Esistono problemi che si verificano una volta sola nella vita, altri che invece fanno capolino un paio di volte appena ,ed altri invece che fanno capolino in maniera ciclica e molti puntualmente ci colgono impreparati!
Uno di questi problemi è sicuramente la presenza delle meduse, un animale plactonico che quasi tutti i bagnanti conoscono o hanno conosciuto da vicino turante le tanto aspettate vacanze, sono molte la varianti di questo essere, alcune estremamente velenose come la cubo medusa divenuta famosa nel film sette anime di muccino,per fortuna pero' non presenti nel mediterraneo.
Invece quelle che generalmente sono presenti nel mediterraneo provocano solamente (si fa per dire) problemi urticanti, con presenza di gonfiore, dolore ,rossore, e senso di compressione sulla parte colpita, è inutile dire che in certi casi anche la vacanza potrebbe essere compromessa da quest'incontro se non si utilizzano protezioni eccellenti.
Vivere il mare con la paura, non è il giusto modo di affrontare la situazione in quando molte di essi non sono ben visibili in acqua in quando la loro proverbiale enorme quantità d'acqua li rende quasi trasparenti, per questo l'unico modo è quello di utilizzare dei giusti modi e delle lozioni che tengono lontani possibili complicazioni.
Una volta colpiti dalla medusa uscire immediatamente dall'acqua e controllare che non vi siano rimasti nella parte pezzi della medusa che continueranno in qual caso ad iniettare veleno.
Evitare di grattarsi o di strofinare la sabbia o ricorrere a medicazioni estemporanee con ammoniaca, aceto, alcool o altri rimedi fai da te: non si fa altro che peggiorare la situazione.
La medicazione corretta va fatta con l’applicazione di gel astringente al cloruro d’alluminio. Il Gel Astringente ha un’immediata azione antiprurito e blocca la diffusione delle tossine. Purtroppo non è ancora comune in Italia l’abitudine di portare con sé un gel astringente al cloruro d’alluminio, che è peraltro utile anche per le punture di zanzara.
Se si evidenzia una reazione cutanea diffusa e sono evidenti difficoltà respiratorie, pallore, sudorazione e disorientamento, la cosa migliore è chiamare il 118 e spiegare di cosa si tratta.”
Invece con la Protezione Meduse di Ecran, un latte solare che otre ad allontanare le meduse ,protegge la pelle dal sole, si può dire che le meduse saranno” tenute lontane"
0 commenti:
Posta un commento